top of page
Chi siamo

La Nostra Storia

​

La Cooperativa “Le Crisalidi” nasce dall'intenzione di fare del Teatro un mezzo fondamentale per veicolare l'arte e la cultura all'interno di contesti di reclusione. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare la società ad una realtà poco nota e apparentemente distante attraverso i laboratori e gli spettacoli, dando la possibilità alla  cittadinanza di poter entrare all'interno dell'Istituto, di creare un dialogo e un confronto per emancipare il luogo di reclusione dall'etichetta che spesso gli viene apposta.                                                                                   

 

Nel 2012 abbiamo realizzato alcuni progetti all’interno della II° Casa di Reclusione di Bollate, dipingendo dei Murales all’interno di diverse aree dell’istituto di pena, la “Ludoteca “ area dedicata agli incontri di famiglie con bambini, le aree comuni del terzo reparto, l’Area Passeggio del terzo reparto, realizzati con l’aiuto e l’impegno di diversi gruppi di detenuti che hanno partecipato attivamente alla riqualificazione degli ambienti.

Da qui ci siamo poi spostati nello spazio teatrale dove, ormai da diversi anni, abbiamo iniziato un percorso di attività e laboratori teatrali con specifico interesse sui corsi di scrittura creativa, di teatro verbale e fisico. 

​

“Avevano paura di me, poi quando mi hanno conosciuto… Quante volte accade di temere lo sconosciuto, lo straniero, il carcerato, l’individuo ignoto, nel quale vediamo un pericolo unicamente perché è ignoto. Comunichiamo con tutti, non accogliamo nessuno. Solo qualche persona semplice si sottrae a questa paura, ma pesa poco sulla bilancia del mondo”.

 

(Fine pena mai –  Elvio Fassone)

 

Troppo spesso si tende a confondere la natura del Carcere, ancora immaginato come punitivo e non come riabilitativo. 

Lo scopo è quello di abbattere, con la cultura e l'espressione artistica, questi muri pregiudicanti che allontanano la popolazione interna da quella esterna. 

Il Teatro deve essere un’esperienza che arricchisce tutti indistintamente. Attraverso i percorsi laboratoriali e le attività che svolgiamo all'interno, il gruppo impara a mettersi in gioco, ad abbattere i propri limiti, a stimolare la creatività tramite la scrittura creativa, l'improvvisazione fisica e verbale. 

​

Cosa c’è di differente da un corso di teatro all'esterno?

Che lo spettacolo prende vita dalle storie, dagli scritti, dalle emozioni dei singoli e del gruppo.

Chi scrive i testi? - Tutti! Perché ognuno è componente fondamentale di un percorso da svolgere insieme, sentendosi libero di esprimersi, emozionarsi ed emozionare. 

​

Beatrice e Serena 

IMG_1367 2.JPG
Statuto Cooperativa Le Crisalidi
bottom of page